Il West Indian Sea Island Cotton cresce solo nelle migliori condizioni climatiche, le isole caraibiche delle Indie Occidentali Britanniche, una delle aree più esotiche del mondo.
Già nel passato veniva riconosciuto in questo materiale un sinonimo di pregiata eleganza e qualità. Si dice che nel 1792 un filatore di cotone di Manchester abbia venduto il cotone “Sea Island” ad uno scozzese tessitore di mussoline per il prezzo di 20 guinee per libbra.
Più recentemente, nel 1930 il Principe di Galles in apprezzamento delle speciali qualità di questo cotone, permise fosse reso noto, tramite il Times di Londra, che lui abitualmente indossava il “West Indian Sea Island Cotton”.
La ricerca dei migliori materiali ci ha portato a scoprire e usare il West Indian Sea Island Cotton, una delle varietà più antiche e preziose al mondo, che ancora oggi viene raccolta completamente a mano. La produzione annua di cotone è di 110.000.000 di balle, di cui solo 130 sono di Sea Island Cotton. La rara e costosa materia prima contiene le fibre di cotone più lunghe al mondo. Questo ne garantisce resistenza, brillantezza e setosità ineguagliabili.
Un rigoroso sistema di controllo ed una rete di partner commerciali garantiscono una genuinità al 100% di questo prezioso cotone.
L’organizzazione WI.SI.CA (West Indian Sea Island Cotton Association) controlla in loco ogni kg di cotone prodotto e rilascia il conseguente certificato di autenticità, applicato anche sull’etichetta di ogni capo FattoreH.
Via Fratelli Cervi, 29/4 | Monselice (PD)
Telefono: +39 348 7496536
Email: info@fattorehluxury.com